Dalle proprie statistiche nasce la conoscenza del proprio gioco, punto fondamentale per elaborare una strategia personalizzata di gioco.
Un giocatore di buon livello, può beneficiare di notevoli miglioramenti immediati semplicemente scegliendo una strategia di gioco adatta a lui.
Ottimizzare i propri punti di forza può dare risultati incredibili (soprattutto se nel frattempo si lavora in campo pratica per colmare le proprie lacune).

Qualsiasi sia il vostro livello, per ottimizzare il vostro gioco ai fini di rendere il vostro score più basso è necessaria una buona conoscenza del proprio gioco, del campo sul quale dobbiamo giocare e delle regole base che ci permettono di ottenere la massimizzazione del meglio del nostro gioco su quello specifico campo.
 
Per questo non si può parlare di ostacoli o difficoltà generiche di un campo, ma solo riguardo al gioco di un giocatore in un dato periodo di tempo.

Oltre a questo, merita una sezione a parte la conoscenza di come il nostro atteggiamento e il nostro stato d’animo siano fondamentali per poter portare con profitto in campo, quello che abbiamo imparato a fare in campo pratica. Non è necessario essere un giocatore di alto livello per portare in campo una strategia efficace.

È sufficiente conoscere il propri colpi migliori. Se si ritiene di non averne, questo renderà facile trovare il primo obiettivo da realizzare in campo pratica.
 
La personalizzazione della strategia è un percorso che va fatto, per la prima volta con un maestro che ci insegnerà le regole fondamentali e i mezzi da poter utilizzare per poter sfruttare al meglio le nostre capacità golfistiche e strategiche.

La capacità di disciplinare la scelta di obbiettivi, mazze e tipi di colpo sul percorso che stai giocando basandoti sulle tue abilità e non sulle emozioni, sugli impulsi, su quello che gli altri si aspettano che tu faccia, sul tuo ego o sul pensare troppo al risultato.

Gioca il colpo che sai che puoi che puoi colpire, non il colpo che Tiger Woods giocherebbe e neanche il colpo che pensi che dovresti essere in grado di eseguire.